Luca Viapiana

Il Mazzo

Disponibilità: Disponibile

€ 15,00
O

Il Mazzo

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Da ormai parecchi anni Luca Viapiana, concentrato nel suo studio che guarda Catanzaro abbracciandola, si esercita nella singolare missione di stilare, con l’orgoglio dello scienziato, una “geografia emotiva” della città: tutto ciò con la scusa di produrre un mazzo di carte da gioco, reinvenzione LOCAL del famoso Mercante in Fiera.
Viapiana ci restituisce una città sognata, sospesa, satura, compiaciuta. La sintesi pittografica è sorprendente per l’equilibrio raggiunto dalle due componenti portate all’estremo: l’approccio puramente pittorico del colore, con sovrapposizioni di giochi di toni, e il grafismo quasi xilografico coniugato ad atmosfere fumettistiche.
LOCAL come sua mostra inaugurale decide di dedicarsi a questa straordinaria serie, sviscerandola in tre capitoli. La selezione presenta immagini già iconiche, seppur inedite, perché composte con la stessa vocazione spirituale delle icone antiche.
Luca Viapiana ci restituisce una città che non esiste se non nella realtà immaginifica che ogni cittadino può ritrovare in se stesso. Il luogo diventa archetipo, la tipologia leggenda; eppure in ogni singolo attore di questa straordinaria teatralità sembriamo riconoscerci.

Stefano Morelli
Direttore Artistico
Local Popular Museum

Autore Luca Viapiana
Anno 2016
ISBN 9788875743314
Pagine 54
Acquista ebook No